18 giugno, 2011

Gli opposti non si attraggono

Più cose hai in comune con il tuo partner e più lunga (e solida) sarà la tua relazione. Se sei simile a lui/lei, hai più chance di non fallire. Questa idea smentisce la vecchia opinione secondo la quale gli opposti si attraggono (vedi comportamento magnetico) e sembra confermata dai test su 2 mila individui, eseguiti dallo psicologo britannico Glenn Wilson. E' stato lo stesso Wilson a esporre la teoria durante il seminario "La scelta del partner e il successo di una relazione" che si è tenuto a maggio all'Università La Sapienza.
Lo studioso ha elaborato il concetto di QC (Quoziente di Compatibilità), tutto basato sulle similitudini tra i due, che permette di determinare le probabilità di una coppia a rimanere unita. Più alto è il QC e più il futuro insieme sarà rosa.
Nei suoi test Wilson tiene conto di molte caratteristiche, dall'aspetto fisico al comportamento, dall'intelligenza alle preferenze musicali, dallo stile di vita al pensiero politico, fino alla personalità. Venticinque elementi in tutto, grazie ai quali si può calcolare il QC. Chissà se le riviste useranno il QC in quei quiz di affinità di coppia.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

per esperienza personale dico: per me gli opposti si attraggono...

Anonimo ha detto...

Mmmmmhhhh mah.....